Mnemonic City. Il collettivo Magma a Firenze

May 26th, 2014  |  Published in *, Announcements

INAUGURAZIONE 27 Maggio 2014, 18:30

Pascal Ancel Bartholdi, Anna Burel, Anna Capolupo, Yasmine Dainelli, William Howard, Rupert Jaeger, Yuri Pirondi, Jaime Valtierra, Ines Von Bonhorst

La Fondazione Biagiotti Progetto Arte è lieta di presentare Mnemonic City, un progetto del collettivo Magma nella città di Firenze. Il collettivo, nato nel 2009, ha sede a Londra ed è composto da artisti provenienti da ogni angolo del mondo. La parola “magma” è impiegata come metafora che richiama un continuo stato di ebollizione che permette la trasmutazione della materia in altri stati.

Il gruppo è caratterizzato da un’identità diversificata e modellata dai propri componenti e dalle loro competenze, includendo pratiche come la pittura, la scultura, la performance, musica, installazione, video o l’insieme di tutte queste discipline in azioni di arte performativa.

Data la natura “fluida” di Magma, il collettivo promuove una simbiosi creativa tra tutti i componenti e la collaborazione con artisti esterni, ottenendo una trasversalitá di espressioni e azioni creative, sia a livello locale che internazionale.

Attualmente Magma concentra la propria attenzione sullo spazio urbano al fine di svelare aspetti relativi alla natura umana. La città è vista come un luogo di studio, comprensione, interpretazione e rappresentazione del flusso della vita e dei cambiamenti del nostro tempo. L’istituzione di questo dialogo artistico con la città prevede lo sviluppo di spazi creativi e di scambi in cui temi quali l’identità, la memoria, l’immagine, la realtà, dentro ad un contesto inevitabilmente sociale e urbano, sono liberamente esplorati e sviluppati.

I temi esplorati da Magma e dagli artisti coinvolti, vengono ricercati attraverso itinerari, dibattiti, interventi artistici, workshops, registrazioni audiovisive e incursioni attuate attraverso diverse città (Londra, Madrid, Parigi, Lisbona, Francoforte e adesso Firenze). Questi processi culminano con gli eventi che riflettono i fenomeni di esplorazione, di collaborazione e la trasformazione del lavoro svolto dagli artisti e dal collettivo nell’ambiente urbano.

Il collettivo continua la sua esplorazione immaginativa della città coinvolgendo il territorio fiorentino in un flusso di eventi che a partire da maggio 2013 coinvolgeranno la città di Firenze fino a tutto il mese di giugno. La Fondazione Biagiotti ha invitato i membri del gruppo ad esporre –  in una sorta di preview del loro intervento in città –  alcuni lavori concepiti per le precedenti edizioni di Mnemonic City. In mostra  saranno quindi presentate opere eterogenee per poetica e realizzazione, ma tutte esemplificative dell’approccio trasversale del collettivo verso le tematiche specifiche delle città.

“Mnemonico” si riferisce infatti alla posizione dell’individuo all’interno dello spazio urbano, dove qualsiasi punto di riferimento nascosto nella memoria diventa significativo.

Il progetto Città Mnemonica si ispira all’allegoria della caverna di Platone, dove il mito esplora il rapporto dell’uomo con il proprio spazio, interrogandosi su cosa é reale o apparente. Magma ricerca l’identità del luogo favorendo un incontro personale ed emotivo con la città, un’appropriazione stratificata e attiva della sua morfologia, mediante una ricerca comune e integrata.

Magma proseguirà la propria esperienza fiorentina attraverso una serie di interazioni con collettivi locali, spazi espositivi e festival.

I patner coinvolti nel progetto sono: Fondazione Biagiotti Progetto Arte, Gattarossa, Monna Lisa Day, Visualcontainer, Lab Film Festival e Something Human.

www.magmacollective.com  www.mnemonic-city.com

Comments are closed.